Esistono diversi strumenti ideati con lo scopo di incentivare la realizzazione di interventi di efficientamento e di risparmio energetico. Abbiamo individuato tre strade che un’azienda interessata ad ottimizzare l’utilizzo e la gestione dell’energia può intraprendere usufrendo della nostra consulenza.
1.CONTRATTO EPC
Il contratto EPC o Contratto di prestazione energetica è un accordo stipulato tra una ESCo (Energy Service Company) e un cliente (beneficiario) per la realizzazione di uno o più interventi di efficienza energetica (individuati nella diagnosi energetica). La ESCo mette a disposizione il capitale necessario alla sua realizzazione effettuando la progettazione e l’esecuzione dei lavori, oltre a garantire il raggiungimento del risultato concordato.
Dal 2015 Energynet è una ESCo certificata 11335, quindi è autorizzata a sottoscrivere contratti di prestazione energetica.
Vai alla pagina: https://www.energynet.it/servizi/contratti-epc
2.TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA
I Certificati bianchi sono strumenti ideati per promuovere ed incentivare le iniziative di risparmio energetico in ambito industriale, civile e terziario (pubblico e privato). Vengono emessi dal GSE a fronte della presentazione di una pratica tecnica che dimostra l’effettivo risparmio ottenuto da un intervento di efficientamento energetico. Una volta ottenuti possono essere venduti nel Mercato organizzato dal GME, garantendo così un veloce ritorno dell’investimento.
Energynet, come ESCo certificata, è abilitata ad operare nel mercato dei Titoli di Efficienza energetica, fin dalla nascita della piattaforma nel 2006.
Scopri di più, cliccando qui: https://www.energynet.it/servizi/tee-titoli-di-efficienza-energetica-certificati-bianchi
3.BANDI REGIONALI
Le regioni promuovono periodicamente bandi nel settore dell’energia per finanziare interventi di efficienza energetica. Abbiamo selezionato per voi una serie di bandi, ad oggi disponibili (novembre 2017):
Efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle imprese – Piemonte
Obiettivo: incentivare e finanziare la realizzare degli interventi prospettati nella Diagnosi Energetica.
E’ stato aperto nel 2016 ma recentemente rifinanziato con 16 milioni di euro.
Diagnosi energetiche e sistemi di gestione dell’energia conformi ISO 50001 – Emilia Romagna
Obiettivo: promuovere la realizzazione di diagnosi energetiche e sistemi di gestione dell’energia conformi ISO 50001 nelle PMI dell’Emilia Romagna
Concede un finanziamento che copre il 100% delle spese sostenute per realizzare tali attività. Recentemente riaperto
Scadenza : 3/11/17
Bando Efficienza energetica delle imprese – Basilicata
Obiettivo: promuovere la realizzazione di investimenti finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica anche attraverso l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili
Scadenza: 30/11/2017
http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/Giunta/detail.jsp?otype=1101&id=3031415
Aiuti alle PMI per efficienza energetica, cogenerazione ad alto rendimento e fonti rinnovabili–Puglia
Obiettivo: Promuovere interventi volti all’efficienza energetica, cogenerazione ad alto rendimento e all’utilizzo di fonti rinnovabili nelle micro-piccole e medie imprese.
http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/titoloVI
Contributi per l’efficienza energetica delle piccole e medie imprese – Veneto
Obiettivo: Promuovere gli interventi orientati al contenimento della spesa energetica, alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e alla valorizzazione delle fonti rinnovabili secondo le opportunità di risparmio energetico individuate e quantificate in una diagnosi energetica. Recentemente riaperto
Scadenza : 9/01/2018
Vuoi ricevere maggiori informazioni su un bando specifico? Contattaci sia telefonicamente al +39 059 211 085 oppure scrivi a info@energynet.it