La Regione Piemonte ha avviato un bando per finanziare la realizzazione di una diagnosi energetica o l’adozione di un sistema di gestione dell’energia conforme ISO 50001.
Chi può accedere all’agevolazione?
Per poter accedere all’agevolazione l’impresa deve:
– essere una PMI non energivora (non soggetta agli obblighi del D.lgs 102/2014);
– realizzare almeno uno degli interventi previsti nella diagnosi energetica con un tempo di ritorno economico inferiore o uguale a 4 anni;
– avere sede in Piemonte
Modalità di agevolazione
Si tratta di un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO pari al 50% delle spese ammissibili per ogni diagnosi energetica (fino ad un massimo di 10.000 euro) o per l’adozione di un Sistema di Gestione dell’Energia conforme ISO 50001 (fino ad un massimo di 20.000 euro).
Cos’è una Diagnosi Energetica?
La diagnosi energetica è una procedura sistematica volta a fornire un’adeguata conoscenza del reale comportamento e del consumo energetico della realtà sottoposta ad esame.
Si propone di individuare le più efficaci modifiche comportamentali per migliorare l’efficienza energetica, ridurre i costi di approvvigionamento energetici, migliorare la sostenibilità ambientale, ed eventuale riqualificare il sistema energetico.
Perchè adottare un Sistema di Gestione dell’Energia conforme ISO 50001?
La ISO 50001 è una norma internazionale volontaria che offre alle organizzazioni un sistema per ottimizzare il rendimento energetico di tutti i processi e per promuovere una gestione più efficiente dell’energia.
Un sistema di gestione dell’energia basato sulla ISO 50001 è riconosciuto come strumento per ottenere miglioramenti sistematici in termini di efficienza dei consumi energetici delle organizzazioni, migliorando la loro reputazione e le loro prestazioni ambientali.