Il Demand/Response è una gestione attiva della domanda di energia.
Un prodotto realizzato per consentire ai consumatori commerciali ed industriali di modulare la domanda di energia, in aumento o riduzione, al variare delle condizioni di mercato.
Questo prodotto è stato introdotto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente (ARERA) ed utilizzato dal Gestore della Rete di Trasmissione elettrica nazionale (Terna).
I vantaggi per la rete
- riduzione dei consumi energetici nei momenti di picco;
- maggiore flessibilità;
- maggiore stabilità alla rete;
- utilizzo più efficiente delle infrastrutture e risorse energetiche
Forme di Demand/Response già consolidate
- Demand/Response interrompibilità. Il consumatore, volontariamente, sceglie e si impegna a ridurre i prelievi dalla rete con distacco senza preavviso in cambio di un corrispettivo economico (potenza minima 1 MW).
- Demand/Response collegato alle tariffe multiorarie. I prezzi cambiano in base alla fascia e al giorno di prelievo stimolando così gli utenti a consumare energia in momenti di carico inferiore e minore congestione della rete
Forma innovativa di Demand/Response:
Mercato per i Servizi di Dispacciamento (MSD)
Il Mercato per i Servizi di Dispacciamento (MSD) è lo strumento attraverso il quale Terna si approvvigiona di risorse necessarie a gestire e controllare il sistema.
Questo mercato si suddivide in MSD Ex-Ante, una fase di programmazione e Mercato del Bilanciamento (MB) in tempo reale.
Con la Delibera AEEGSI 300/2017/R/eel, Terna ha posto in consultazione il primo progetto pilota relativo alla partecipazione della domanda al MSD, tramite la costituzione di UVA (Unità virtuali Abilitate)
Tipologie di Unità Virtuali Abilitate
- UVAC – Unità virtuali abilitate di consumo. L’utente fornisce flessibilità tramite una riduzione dei consumi
- UVAP – Unità virtuali abilitate di produzione. L’utente fornisce flessibilità tramite un aumento della produzione
- UVAM – Unità virtuali abilitate miste. L’utente fornisce flessibilità sia con una riduzione dei consumi sia con un aumento della produzione
- UVAN – Unità virtuali abilitate nodali
Dimensione minima
Per poter partecipare al Mercato MSD le UVAX devono avere una dimensione minima di 1 MW.
Tale valore può essere raggiunto tramite aggregazione di carichi flessibili di più aziende poste nel medesimo territorio.
Remunerazione economica
Il prezzo a base d’asta previsto da TERNA per partecipare al mercato è: 30.000 €/MW/anno
In caso di richiesta di flessibilità, le offerte partono da 400 €/MWh
La figura dell’aggregatore
L’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, con le delibere 300/2017/R/eel e 372/2017/R/eel, ha definito i criteri per consentire l’aggregazione di nuovi soggetti di consumo / produzione elettrica, gestiti da veri e propri service provider (BSP), che entrano nel mercato dei servizi di dispacciamento, nell’ambito di progetti pilota individuati da Terna.
I BSP (Balance Service Provider) aggregano e gestiscono:
- UVAC (Unità Virtuali Abilitate di Consumo)
- UVAP (Unità Virtuali Abilitate di Produzione e accumulo)
- UVAM (Unità Virtuali Abilitate Miste).
L’aggregatore è l’intermediario tra gli utenti finali, per i quali spesso è difficile implementare questo sistema, e Terna. L’aggregatore permette all’utente finale di scegliere, in base alle opportunità presenti nell’MSD, se prelevare o vendere, stoccare o consumare energia.
Energynet è un aggregatore di rete, può quindi fungere da intermediario tra Terna e il Cliente
Per maggiori informazioni sul Mercato del MSD o per ricevere un’offerta per la realizzazione di un Flexibility Audit e valutare se potete accedere a questa opportunità scrivi a info@energynet.it o chiama al +39 059 211085