Con la Deliberazione 1 Dicembre 2020 511/2020/R/Gas e con la procedura operativa pubblicata da SNAM viene definita la procedura per l’anno termico 2020/2021 di presentazione richieste di adesione al servizio di interrompibilità gas naturale.
Quali caratteristiche deve avere un’impresa per partecipare?
– essere un Cliente finale industriale;
– essere connesso alla rete di trasporto o alle reti di distribuzione;
– essere dotato di adeguati strumenti di rilevazione dei consumi di gas.
Il periodo di attivazione, durante il quale deve essere disponibile ad interrompere i prelievi gas, va dal 4 gennaio 2021 al 31 marzo 2021.
Le modalità di erogazione del servizio saranno due:
- Servizio A: l’azienda riceverà un avviso 24h prima e dovrà interrompere i prelievi (per l’ammontare reso disponibile) fino a 3 giorni consecuitivi
- Servizio B: l’azienda riceverà un avviso 48h prima e dovrà interrompere i prelievi (per l’ammontare reso disponibile) fino a 5 giorni consecuitivi
L’azienda, che partecipa al meccanismo, riceverà una remunerazione sulla disponibilità fornita ed una remunerazione aggiuntiva in funzione degli effettivi distacchi realizzati.
Il termine ultimo per presentare le richieste di adesione al servizio Interrompibilità gas è il 17 dicembre 2020 ore 17.00.
Se puoi mettere a disposizione un quantitativo di gas naturale interrompibile minimo pari a 5.000 Sm3/giorno per singolo sito, puoi partecipare entrando nell’aggregato di Energynet.
Il servizio offerto da Energynet prevede:
- Valutazione preliminare, per capire se l’azienda può partecipare al meccanismo;
- Inserimento dell’azienda all’interno dell’aggregato Energynet;
- Presentazione della richiesta di adesione al servizio di Interrompibilità gas;
- Gestione dell’aggregato e supporto all’azienda durante tutto il periodo di competenza.