Interrompibilità Elettrica: richiesta di partecipazione entro il 21/12

Terna pubblica la documentazione per l’approvvigionamento a termine di risorse interrompibili instantaneamente nel triennio 2021-2023

 

Le tempistiche

  1. La Richiesta di accesso al portale internet per l’inserimento delle informazioni dovrà essere inviata entro il 18 dicembre 2020;
  2. Le richieste di partecipazione alla procedura dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 16.00 del 21 dicembre 2020;
  3. L’asta per l’approvvigionamento si svolgerà il 28 dicembre 2020dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

 

Cos’è l’INTERROMPIBILITA’ ELETTRICA?

É uno strumento di gestione della rete, utilizzato da Terna per garantire la continuità del servizio elettrico nazionale.

Si configura come un contratto regolato dall’ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) stipulato tra un consumatore finale di Energia Elettrica e Terna che prevede:

  • L’utente rende disponibile una quota di potenza interrompibile a Terna sotto forma di carichi elettrici distaccabili.
  • Terna, per il servizio offerto, riconosce all’utente una remunerazione economica di base per la potenza resa disponibile all’interruzione.
  • Terna riconosce inoltre una remunerazione economica aggiuntiva ogni qual volta realizza un’effettiva interruzione dei carichi.
  • Il distacco dei carichi deve essere istantaneo, il servizio prevede infatti che l’interruttore del carico o dei carichi debba essere aperto entro 200mSec dall’arrivo del comando di distacco. É quindi necessaria l’implementazione di un sistema automatico di distacco dei carichi.

Il Servizio di ENERGYNET 

Energynet effettua l’interfaccia con Terna e predispone il profilo di consumo del carico interrompibile per il cliente dandone comunicazione nei tempi e modi previsti.

Se i consumi mensili risultano essere particolarmente modesti e non vengono gestiti correttamente, si può incorrere in penali di tipo progressivo.

Grazie alle nostre analisi proponiamo l’opportunità esclusivamente a coloro che ne possono ottenere dei vantaggi sensibili e possono evitare penali.

Grazie alla gestione, i nostri clienti non incorrono in penali e sono in grado di incrementare la remunerazione economica ottenibile.

 

Consorzio interrompibilità è un consorzio costituito da alcune aziende che partecipano insieme al meccanismo.

Unendo i prelievi è possibile ad ottimizzare i MW da interrompere ed aumentare il beneficio economico rispetto alla partecipazione separata.