L’Agenzia delle Dogane, con la Nota n. 156148 del 31 Ottobre 2019, e la Circolare n. 50 del 22 dicembre 2020, ha introdotto variazioni nelle modalità di predisposizione e trasmissione delle Dichiarazioni annuali per l’energia elettrica e il gas naturale, riguardanti l’esercizio finanziario 2020.
A partire dal 1 Gennaio 2021, il tradizionale Sistema Telematico Doganale dell’Agenzia (STD) sarà completamente sostituito dalla Nuova Piattaforma di Accoglienza per l’interoperabilità e quindi per lo scambio di dati.
La Dichiarazione, anche per l’annualità 2020, deve essere presentata entro il 31/03/2021.
Energynet, accreditata come gestore del servizio ed impegnata da anni a supporto delle imprese clienti, può supportarvi nell’adempiere all’obbligo, rispettando le nuove modalità operative.
LA DICHIARAZIONE DEI CONSUMI
I titolari di un’impianto di produzione (fotovoltaico, idroelettrico, cogenerazione etc.) con potenza superiore a 20 kW e gli esercenti officine di acquisto sono tenuti ad inviare entro 31 marzo di ogni anno la dichiarazione annuale dei consumi di energia elettrica, con riferimento all’annualità precedente.
I soggetti obbligati sono:
- Impianti che cedono tutta l’energia elettrica prodotta;
- Impianti in regime di scambio sul posto;
- Possessori di licenza di officina elettrica.
La mancata presentazione della Dichiarazione può portare ad una sanzione amministrativa da un minimo di 500 € ad un massimo di 3.000 €, oltre alla possibilità di perdere le agevolazioni o incentivi.
IL SERVIZIO DI ENERGYNET
- Redazione della Dichiarazione Annuale dei Consumi
- Invio telematico della Dichiarazione, in quanto accreditata come gestore del servizio
- Determinazione del conguaglio sulle rate mensili già versate e rideterminazione delle nuove rate.