La Carbon Tax è un’agevolazione fiscale che permette alle imprese, che esercitano attività di trasporto merci in conto proprio e/o in conto terzi, di recuperare le accise sull’acquisto di gasolio per autotrazione.
Entità del rimborso
L’entità del rimborso viene definita dall’Agenzia delle Dogane. Per questo trimestre è stato confermato l’importo di 214,18 € per ogni mille litri di gasolio.
Quando presentare la richiesta di rimborso?
La domanda di rimborso è trimestrale e deve essere presentata entro la fine del mese successivo alla chiusura del trimestre solare. Es. La domanda di rimborso per il primo trimestre 2021 (1 gennaio – 31 marzo) deve essere presentata tra il 1 aprile e il 30 aprile 2021.
Come presentare la richiesta di rimborso?
La domanda deve essere presentata all’Agenzia delle Dogane e permette di recuperare il Credito dell’accisa in compensazione con F24.
Novità più recenti alla Carbon Tax
A partire dal 1 gennaio 2020 sono state introdotte diverse novità alla Carbon Tax:
- fissato il limite quantitativo di un litro di gasolio, consumato da ciascuno dei veicoli che può beneficiare dell’agevolazione, per ogni chilometro percorso.
- aggiunta la colonna “Mezzi Speciali”, nel quadro A-1 della dichiarazione, riservata ai semirimorchi o rimorchi destinati a trasporti specifici, dotati di attrezzature permanentemente installate, alimentate da motori e serbatoi autonomi risultanti dalla carta di circolazione o da idonea documentazione.
- nella colonna Km percorsi bisogna riportare le ore di funzionamento dell’attrezzatura permanentemente installata, così come rilevato dal contatore montato all’interno.
Infine, a partire da questo trimestre, sono stati esclusi dall’agevolazione i consumi di gasolio per autotrazione impiegati da:
- Veicoli di categoria Euro 4 o inferiore;
- Veicoli di massa massima complessiva inferiore a 7,5 tonnellate.