Più energia pulita, meno inquinamento: insieme a Fonderia Ghirlandina per l’ambiente 

Dal 2012 collaboriamo con Fonderia Ghirlandina, storica azienda modenese specializzata nella produzione di getti in ghisa grigia, per migliorare l’utilizzo dell’energia nei processi e ridurre quindi l’impatto ambientale.

L’azienda si è rivolta a noi con l’esigenza di controllare i propri consumi e costi energetici, poiché il suo processo produttivo richiede un elevato utilizzo di energia elettrica e gas metano.

Individuare insieme al cliente le migliori opportunità di efficientamento energetico, per ridurre i consumi e le emissioni, è infatti l’obiettivo primario della nostra Società.

 

I SERVIZI ATTIVATI

Ottimizzazione contratto di fornitura

Abbiamo inserito Fonderia Ghirlandina in un gruppo di acquisto, al fine di aumentarne la forza commerciale nel momento della trattativa. La gestione del contratto avviene con la modalità “Portfolio Management” con la possibilità di effettuare fixing su parte del fabbisogno sia nel corso dell’anno che negli futuri.

 

Monitoraggio dei consumi

Una delle principali esigenze dell’azienda è quella di individuare tempestivamente eventuali anomalie nei consumi energetici dell’impianto. Abbiamo così deciso di installare diversi strumenti di misura e di utilizzare la nostra piattaforma web di monitoraggio dei consumi EDO (Energy Data Optimizer). I dati vengono messi a disposizione del cliente e scaricati ogni 15 minuti. Nel tempo, e con l’analisi continua dei dati, siamo riusciti a valutare con esattezza il risparmio generato dalle iniziative intraprese. Attualmente il sistema di monitoraggio copre la quasi totalità degli usi della Fonderia, lasciando esclusi solo parte dei servizi ausiliari ed i servizi generali (con incidenza modesta).

 

Diagnosi Energetica

Nel 2015 abbiamo realizzato la prima Diagnosi Energetica: è stato possibile conoscere il comportamento ed il consumo energetico dell’azienda e sono emerse diverse proposte di efficientamento energetico. Questo servizio ha consentito all’azienda di adempiere agli obblighi di legge (in quanto azienda energivora è tenuta a realizzare ogni quattro anni la Diagnosi Energetica in conformità con il D.lgs 102/2014) ed ha fornito inoltre una serie di suggerimenti utili ad individuare i migliori interventi di efficienza energetica da attuare nello stabilimento. La Diagnosi Energetica è stata ripetuta nel 2019.

Nel corso del periodo, grazie a diversi accorgimenti, si è ottenuto un saving di circa il 2% sia sull’Energia Elettrica che sul Gas Naturale.

 

Interventi di efficientamento energetico

Nel corso della collaborazione, Fonderia Ghirlandina ha deciso di realizzare i seguenti interventi:

  • riduzione della portata di sabbia nelle sabbiatrici;
  • installazione di un timer spegnimento ed ottimizzazione funzionamento;
  • riduzione temperatura set point tamburo sterratore;
  • installazione nuovo compressore con inverter;
  • installazione di un Sistema di power quality;
  • ottimizzazione nella gestione dei bruciatori;
  • sostituzione della centrale oleodinamica.

I risultati raggiunti, monitorati attraverso la piattaforma EDO, sono stati sorprendenti. Attraverso gli interventi realizzati la storica azienda modenese ha ottenuto un risparmio annuo pari a 126,6 TEP, equivalente a circa 424 tonnellate di CO2.

 

Nel 2019 per Fonderia Ghirlandina abbiamo realizzato la seconda Diagnosi Energetica e insieme stiamo già programmando i prossimi interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e di riduzione delle emissioni di CO2.

 

Servizio Energia 100% Rinnovabile

Fonderia Ghirlandina ha attivato il Servizio Energia 100% Rinnovabile, certificando che il 100% dell’energia elettrica consumata nel 2020 è stata prodotta da fonti rinnovabili. Questa certificazione ha siglato la sua scelta a favore dell’ambiente. In questo modo l’azienda ha potuto comunicare l’origine “pulita” della sua energia in linea con l’obiettivo numero 7 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L’obiettivo della certificazione è quello di garantire al cliente che una quantità di energia pari a quella da lui consumata sia stata prodotta da impianti alimentati da una fonte rinnovabile prodotta in un determinato periodo e da un preciso impianto. Viene fatto un abbinamento virtuale tra l’energia prodotta da un dato impianto e quella consumata dal cliente: certificando in questo modo la provenienza.

Fonderia Ghirlandina ha potuto esibire il logo 100% energia rinnovabile, comunicando pubblicamente il suo impegno a favore dell’ambiente e trasferendo al core business aziendale un grande valore aggiunto: la sostenibilità ambientale.

Per il futuro abbiamo in programma diverse attività da sviluppare insieme, al fine di rendere Fonderia Ghirlandina un’impresa sempre più sostenibile ed efficiente.

 

Monitoraggio dei consumi energetici