Lombardia: agevolazioni per diagnosi energetiche e ISO 50001 per le PMI

La Regione Lombardia rilancia il Bando per l’Efficientamento Energetico delle Piccole e Medie Imprese. L’obiettivo è incentivare la realizzazione della DIAGNOSI ENERGETICA e/o l’adozione di un SISTEMA DI GESTIONE DELL’ENERGIA  conforme alla Norma UNI EN ISO 50001.

Cos’è la Diagnosi Energetica?

La Diagnosi Energetica è una “procedura sistematica volta a fornire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di un’attività o impianto industriale o di servizi pubblici o privati, ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e riferire in merito ai risultati”.

Cos’è la Certificazione ISO 50001?

La Certificazione UNI CEI EN ISO 50001 è una norma ad applicazione volontaria redatta allo scopo di fornire una standardizzazione internazionale in materia di gestione dell’energia, risparmio energetico e riduzione delle emissioni climalteranti. Per ottenerla è essenziale adottare in azienda un Sistema di Gestione dell’Energia, con l’obiettivo di ottimizzare la propria efficienza nell’uso e consumo dell’energia, ridurre i costi e limitare i propri impatti sull’ambiente.

SCADENZA

La domanda di contributo dovrà essere presentata dalle ore 10.00 del 24/02/2020 ed entro le ore 16.00 del 31/03/2022

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare dell’agevolazione:

– le Piccole e Medie Imprese energivore e non energivore;

– le Imprese con Codice ATECO rientrante nella Categoria B (Estrazione di minerali da cave e miniere) e Categoria C (Attività manifatturiere):

– imprese con sede operativa oggetto del contributo in Lombardia

Nota. Le imprese ENERGIVORE possono partecipare al bando se richiedono il contributo per l’adozione di un Sistema di Gestione dell’Energia, NON per la realizzazione della Diagnosi Energetica

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Gli interventi finanziabili sono:

a) DIAGNOSI ENERGETICA

La Diagnosi Energetica industriale dovrà essere redatta in conformità all’Allegato 2 del D.lgs 102/2014 e dovrà essere completata entro 4 mesi dalla comunicazione di assegnazione del contributo.

Dovrà essere realizzato entro 24 mesi almeno un INTERVENTO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO tra quelli suggeriti nella Diagnosi

b) ADOZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE DELL’ENERGIA ISO 50001

Il certificato di conformità del Sistema di Gestione dell’Energia alla norma ISO 50001 dovrà essere rilasciato da un organismo terzo, indipendente e accreditato. Tale certificato dovrà riguardare l’intera sede operativa e non essere circoscritto alla sola filiera produttiva.

Dovrà essere acquisito in data successiva alla data di comunicazione di assegnazione del contributo ed entro 28 mesi.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili al contributo, pari al 50% delle spese previste, le seguenti voci di costo:

Per la DIAGNOSI ENERGETICA

  • Incarico a tecnici esperti, esterni all’impresa, per la redazione della Diagnosi Energetica
  • Eventuale installazione di software o altri dispositivi per la misurazione analitica e dinamica dei consumi energetici

 

Per l’ADOZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE DELL’ENERGIA CONFORME ISO 50001

  • Costo della Certificazione
  • Costo per prestazioni di consulenza con incluso: eventuale supporto successivo all’acquisizione del certificato di conformità al fine di facilitare il mantenimento a regime delle modalità di gestione del fabbisogno energetico; eventuale costo per la formazione al personale, sul contenimento dei consumi energetici; eventuale costo per l’acquisto di software e di altri dispositivi per la raccolta, la misurazione, l’analisi dei dati, allo scopo di monitorare e migliorare l’efficienza energetica.

Le imprese ENERGIVORE potranno richiedere il contributo unicamente per l’adozione del Sistema di Gestione ISO 50001, escludendo dalle spese il costo sostenuto per la Diagnosi Energetica industriale.

 

MISURA DEL CONTRIBUTO 

L’agevolazione si configura come contributo a FONDO PERDUTO, finalizzato a coprire il 50% delle spese ammissibili per la realizzazione della Diagnosi Energetica o per l’adozione del Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001 .

Per ciascuna sede operativa (un massimo di 10), il contributo non potrà superare:

 

IL SERVIZIO DI ENERGYNET

  • Valutazione preliminare delle caratteristiche aziendali per confermare la possibilità per la stessa di usufruire di questa opportunità di finanziamento;
  • Predisposizione di tutta la documentazione necessaria alla presentazione della richiesta di contributo;
  • Realizzazione della Diagnosi Energetica industriale e/o supporto nell’implementazione del Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001. 

 

Le aziende energivore, come espressamente previsto dall’articolo 8, comma 3 del D.Lgs. 102/2014, sono tenute a dare progressiva attuazione, in tempi ragionevoli, agli interventi di efficienza energetica individuati nella Diagnosi Energetica, o, in alternativa, ad adottare un Sistema di Gestione dell’Energia conforme alle Norma ISO 50001.

Per le aziende energivore potrebbe quindi risultare particolarmente interessante ottenere un Contributo a fondo perduto per l’implementazione di un Sistema di Gestione dell’energia Certificato ISO 50001 al fine di adempiere alle disposizioni del D.Lgs 102/2014 oltre che all’ottenimento di una serie di benefici tra i quali:

  • Miglioramento della Prestazione Energetica Aziendale;
  • RIduzione dei costi energetici ed individuazione di opportunità di investimento proficue;
  • Miglioramento di competitività, credibilità ed immagine dell’Azienda;
  • Possibilità di accesso a finanziamenti ed agevolazione.

Per ulteriori dettagli sulle opportunità ottenibili con la Certificazione ISO 50001 visita la sezione dedicata del nostro sito.

 

PERCHE’ SCEGLIERE ENERGYNET PER LA REALIZZAZIONE DELLA DIAGNOSI ENERGETICA INDUSTRIALE

  1. Siamo soggetti abilitati per effettuare l’attività (art. 8 comma 2 D.Lgs 102/14) in quanto ESCo certificata UNI CEI 11352
  2. Utilizziamo personale altamente formato e competente: nello staff sono presenti 2 EGE certificati UNI CEI 11339
  3. Offriamo un servizio di Qualità: siamo certificati UNI EN ISO 9001 per attività di Diagnosi Energetica ed Energy Performance Contract
  4. Abbiamo una consolidata esperienza: redatte oltre 250 Diagnosi Energetiche relative a siti industriali e circa 170 per edifici pubblici

Per ulteriori dettagli sui benefici derivanti dalla realizzazione di una Diagnosi Energetica visita la sezione dedicata del nostro sito.