Con la Deliberazione n. 358/2020/A del 6 ottobre 2020, ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) ha definito l’aliquota del contributo agli oneri di funzionamento richiesta ai soggetti operanti nei settori dell’energia elettrica, del gas, del servizio idrico integrato e del ciclo dei rifiuti.
Per l’anno 2020 il contributo è pari a:
– 0,31 per mille dei ricavi relativi all’ anno 2019 – per i soggetti operanti in Italia nei settori dell’energia elettrica e del gas;
– 0,27 per mille dei ricavi relativi all’anno 2019 – per i soggetti operanti in Italia nel settore del servizio idrico integrato;
– 0,30 per mille dei ricavi relativi all’anno 2019 – per i soggetti operanti in Italia nel settore dei rifiuti
E’ inoltre previsto un contributo aggiuntivo per gli oneri di funzionamento dell’Autorità per i soggetti operanti in Italia nei settori dell’energia elettrica e del gas che esercitano una o più attività infrastrutturali sottoposte a tariffa nella misura dello 0,02 per mille dei ricavi complessivi assoggettati risultanti dai bilanci approvati per l’esercizio 2019.
Il contributo non è dovuto in caso di somme uguali o inferiori a 100,00 €.
Il versamento deve avvenire entro il 15 dicembre 2020.
Per valutare se l’azienda è tenuta al pagamento del contributo è necessario valutare l’ Ammontare complessivo dei ricavi, nel settore elettrico, del gas ed idrico, risultanti dal bilancio di riferimento, cosi da determinare l’importo dell’eventuale versamento da eseguire.
Indipendentemente dall’obbligo o meno di versare il contributo, tutti i soggetti devono comunicare ad ARERA, entro il 15 febbraio 2020, i dati relativi alla contribuzione e tutte le informazioni richieste.