Sfrutta il Fondo Energia per gli obblighi del D.lgs 73/2020

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 73/2020, le imprese energivore devono, entro 4 anni (nel periodo che intercorre tra una Diagnosi Energetica e la successiva):

– realizzare almeno uno degli interventi di efficientamento energetico suggeriti nella Diagnosi Energetica;

– o adottare un Sistema di Gestione dell’Energia conforme ISO 50001.

Il FONDO ENERGIA permette alle imprese dell’Emilia Romagna di richiedere un finanziamento per la realizzazione degli interventi.

Si tratta, infatti, di un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, pensato per sostenere le imprese, che desiderano realizzare:

 

  • interventi volti all’efficienza energetica ed alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti;
  • interventi volti alla produzione di energia da fonti rinnovabili, privilegiando quelle in autoconsumo, nonché gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento.

Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al FONDO ENERGIA fino al 15 settembre 2020. 

Il FONDO ENERGIA, ti permette di finanziare il 100% del progetto se l’importo è compreso tra 25.000 € e 750.000 €

Ed infine, ti permette di ottenere un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO, che copre le spese tecniche sostenute per lo studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento.

Riteniamo quindi che, ad oggi, sia una delle migliori opportunità per le aziende della Regione Emilia Romagna che devono soddisfare gli obblighi del D.lgs 73/2020 e realizzare un intervento di efficientamento energetico. 

 

Grazie al supporto fornito a diversi clienti nelle scorse edizioni del Fondo abbiamo delineato quello che riteniamo essere un valido servizio di consulenza per le aziende energivore.

  1. ANALISI DEGLI INTERVENTI PROSPETTATI NELLA DIAGNOSI ENERGETICA

Analizziamo insieme a voi la Diagnosi Energetica e gli interventi in essa prospettati, individuando le migliori opportunità di efficientamento per l’impresa.

  1. SUPPORTO E CONSULENZA COSTANTE

Ti forniremo un supporto ed una consulenza costante alla:

  • Presentazione della domanda di accesso;
  • Raccolta di tutte le informazioni utili e necessarie;
  • Individuazione delle migliori società di impiantistica con monitoraggio delle attività svolte per assicurare all’azienda che siano in linea con i requisiti del Fondo;
  • Richiesta di erogazione del finanziamento;
  • Risposta ad eventuali richieste di integrazione.
  1. RENDICONTAZIONE

Il Fondo prevede la presentazione di una Rendicontazione intermedia e finale dell’intervento, la quale oltre ad essere obbligatoria permette all’azienda di visionare i risultati e i benefici effettivi generati dall’attività svolta.

  1. EVENTUALE REALIZZAZIONE DELLA DIAGNOSI ENERGETICA (NEL 2023)

Per adempiere efficacemente alle imposizione del D.lgs 73/2020 nella Diagnosi Energetica successiva sarà necessario segnalare accuratamente gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica realizzati.

 

Parlando di casi concreti, abbiamo supportato un’azienda produttiva nella partecipazione al Fondo Energia.

Nella Diagnosi Energetica sono stati individuati tre interventi particolarmente interessanti, quali:

  1. Installazione di un Sistema di monitoraggio, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione dei consumi energetici.
  2. Ricerca e riparazione delle perdite dell’impianto ad aria compressa, al fine di intercettare ed eliminare tutte le perdite dalle tubazioni, riducendo l’energia elettrica consumata dal compressore.
  3. Sostituzione dei corpi illuminanti con LED

A questo punto, definiti gli interventi, presentata la domanda di partecipazione, abbiamo supportato l’impresa nella realizzazione degli interventi e nella richiesta di erogazione del finanziamento.

I risultati emersi dalla Rendicontazione sono stati i seguenti:

  • Risparmi ottenuti dall’installazione di un Sistema di monitoraggio dei consumi pari a 6,49 Tep/anno equivalenti a 34.697 kWh/anno.
  • L’installazione di illuminazione LED, invece, ha permesso un risparmio di 1,26 Tep/anno equivalenti a 6.721 kWh/anno.