Nella giornata di ieri, la Cassa per i Servizi Energetici Ambientali (CSEA) ha pubblicato:
– il 1° Elenco energivori relativo all’annualità 2020;
– il 12° Elenco Energivori relativo all’annualità 2019;
– il 19° Elenco Energivori relativo all’annualità 2018.
Riepilogo agevolazione energivori in funzione della classe di agevolazione attribuita.
Per ogni azienda viene indicata la classe di agevolazione attribuita.
Se l’azienda rientra tra le classi di agevolazione FAT viene applicato, direttamente in fattura, uno sconto dsulla componente ASOS (una delle componenti degli oneri di sistema). Ne deriverà una riduzione considerevole sull’importo della fattura.
Se l’azienda rientra tra le classi di agevolazione VAL è previsto che la componente ASOS sia posta a 0 in fattura. CSEA chiederà poi il pagamento di una percentuale del VAL (media dell’ultimo triennio) divisa in due rate (la prima a giugno, la seconda a dicembre)
Le aziende alle quali è stata attribuita una classe di agevolazione VAL.x, possono eventualmente, se risulta più conveniente, richiedere il passaggio alla classe di Agevolazione FAT di compentenza. Tale richiesta deve essere realizzata entro 10 giorni dalla ricezione della PEC nella quale vengono fornite le istruzioni per la richiesta dell’eventuale passaggio.
Come indicato sopra, le aziende rimaste in classe di agevolazione VAL.x, dovranno provvedere entro il 16 giugno 2020 e il 31 dicembre 2020 al pagamento della % sul VAL (in funzione della propria intensità elettrica).
Se fino a quest’anno il pagamento avveniva tramite bollettini MAV, a partire dal 31/12/2019 tutti i pagamenti verso la CSEA dovranno essere effettuati esclusivamente attraverso il Sistema PagoPA.